Trova ricetta

Belga gratinata allo speck

    3.9/5 (18 voti)

    Ricette secondi piatti carne

    Belga gratinata allo speck


    La belga gratinata allo speck è una ricetta a base di cespi di cicoria belga che vengono farciti e insaporiti con un trito di pangrattato, aromi e speck. Lo speck viene inoltre utilizzato per avvolgere la belga esternamente, dando un tocco di croccantezza e sapidità una volta che si è completata la cottura.

    La belga gratinata allo speck viene proposta come secondo piatto, ottimo se accompagnato da un'insalata di rucola, noci e fettine di pane abbrustolito. Può essere anche un piatto unico, nel qual caso però servire due cespi per ogni commensale. In alternativa può essere un goloso e ricco antipasto.

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 210 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • si può preparare in anticipo

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare il prezzemolo e selezionarne le foglie.
    2. Spellare l'aglio e privarlo dell'anima interna.
    3. Eliminare dallo speck il grasso visibile. Tenere da parte due fette per ogni cespo di belga e mettere quelle che rimangono in un mixer da cucina.
    4. Mettere nel mixer anche le foglie di prezzemolo e l'aglio. Unire il pangrattato, il Gruyere grattugiato, una macinata di pepe e frullare piano, a piccoli colpetti, fino ad ottenere un trito ben amalgamato.
    5. Lavare i cespi di belga, eliminare le foglie esterne rovinate e tagliarle a metà nel senso della lunghezza lasciando unita la parte finale del cespo.
    6. Aprire le cicorie molto delicatamente e distribuire il pangrattato aromatico all'interno e fra le foglie.
    7. Stendere le fette di speck tenute da parte, distribuire sopra il trito rimasto e utilizzarle per avvolgere la belga. Utilizzare due fette di speck per ogni belga, in modo da avvolgerla bene per tutta la sua lunghezza.
    8. Ungere una teglia da forno, disporre i cespi di belga, irrorare con un filo d'olio, unire una macinata di pepe e infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Proseguire di poco la cottura se serve per far abbrustolire i bordi delle fettine di speck.
    9. Servire tiepide.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Rucola e noci, fettine di pane abbrustolito.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Preferire cespi di cicoria belga di piccole dimensioni e affusolati. In questo modo cuoceranno uniformemente e resteranno molto morbidi all'interno.

    Questo piatto si può preparare in anticipo, senza irrorarlo con l'olio e gratinarlo, conservandolo in frigorifero anche per un giorno. Al momento di gustarlo procedere con il condimento e la gratinatura come indicato.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il gran piatto toscano è un misto di prodotti tipici toscani, come il prosciutto crudo e il pecorino che vengono serviti con noci e mandorle sgusciate. Ottimo servito con fette di pane toscano appena abbrustolite e miele di acacia. Il gran piatto toscano qui ...



    La bistecca fiorentina è uno dei tagli di carne più pregiati che si possa cucinare, la regina della brace, a cui accostarsi dopo aver compreso bene tutti i segreti per la sua perfetta preparazione. È un taglio piuttosto costoso, da cucinare con cura e attenzione. Nella ...



    L'arrosto di tacchino con champignon è un secondo piatto molto veloce da preparare, semplice, ma di buon effetto, che si presta bene per un pasto freddo e gustoso al tempo stesso. L'arrosto di tacchino con champignon è un'ottima alternativa al solito panino che si ...



    Le fettine di tacchino al rosmarino sono un secondo piatto leggero, ma saporito, soprattutto se eseguito con cura. Spesso infatti le ricette semplici sono quelle che richiedono più pratica, soprattutto con la carne di pollo che deve risultare morbida e succosa. Attenti quindi ai tempi ...



    Le cosce di pollo alla paprica sono gustosissimi fusi di pollo marinati con vino, paprica, aglio e rosmarino e poi cotti in padella. Sono veramente buoni, ma anche leggeri e si accompagnano ottimamente con qualsiasi tipo di contorno, sia crudo, sia cotto. Le cosce di pollo ...



    Le costolette di agnello impanate al rosmarino sono delle cotolettine di agnello molto gustose e saporite. Preparate soprattutto nel periodo pasquale, sono ottime in tutto il periodo che va da marzo a giugno. Le costolette di agnello impanate al rosmarino sono ottime accompagnate da ...



    3 commenti su questa ricetta

    Cristina ha detto:
    @Barbara Farinelli: grazie :)

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Cristina: vanno tagliati, ma non fino alla fine in modo che restino attaccati solo alla base

    Cristina ha detto:
    Salve,i cespi vanno lasciati interi o tagliati a metà?

    3 commenti su 3
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato