Trova ricetta

Carciofi in padella

    3.0/5 (25 voti)

    Ricette contorni

    Carciofi in padella


    I carciofi in padella sono una ricetta semplice e gustosa, in cui i carciofi cuociono in padella in poco tempo, assieme a parte dei gambi, che così recuperati sono buonissmi.

    I carciofi in padella, se avanzano, si conservano ottimamente in frigorifero per un giorno ben coperti. Gustarli a temperatura ambiente.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 50 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Preparare una ciotola di acqua acidulata spremendo il limone tagliato a spicchi nell'acqua. Attenzione a togliere tutti i semi e tenere i limoni spremuti per utilizzarli per sfregare i carciofi durante le operazioni di pulizia, aiuterà a mantenerli più chiari.
    2. Pulire i carciofi tagliando il gambo e togliendo le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere.
    3. Tagliare le punte, tagliarli a metà, quindi eliminare il fieno che si trova internamente, se presente. Metterli nell'acqua acidulata.
    4. È possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e tagliarli a tocchetti di 2-3 centimetri di lunghezza. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.
    5. Scaldare il brodo.
    6. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente assieme all'aglio spellato.
    7. Ungere di olio una padella di misura (in cui possono stare tutti i carciofi in un unico strato) e disporre i carciofi ed i gambi.
    8. Cospargere con una manciata di trito, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e mettere la padella su fiamma vivace con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
    9. Lasciare che comincino a sfrigolare, farli rosolare per un paio di minuti, quindi unire due mestoli di brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per 15 minuti.
    10. Controllare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
    11. A fine cottura alzare la fiamma, scoprire e capovolgere i carciofi in modo che rosoli anche la parte tagliata.
    12. Rregolare di sale e servire con un filo d'olio a crudo.

    PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE

    Secondi piatti a base di carne, uova o formaggio.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    I radicchi grigliati sono un contorno leggero, ma dal sapore inconfondibile, da prepararsi con buoni radicchi rossi freschi delle varietà che preferite. I radicchi grigliati e conditi si conservano ottimamente in frigorifero, ben coperti, per un paio di giorni circa. Si possono così consumare all'occorrenza, ...



    Le melanzane all'origano sono un contorno tipico del periodo estivo, quando le melanzane sono nel pieno della stagione e del sapore. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare due tipi di melanzane differenti, in modo che ci sia contrasto di sapore. Io solitamente griglio quelle a buccia nera, ...



    I carciofi alla pancetta sono un contorno tipico del periodo invernale, quando i carciofi sono di stagione. I carciofi vengono trifolati assieme a cubetti di pancetta affumicata e spezie. I carciofi alla pancetta sono ottimi gustati come contorno, ma possono essere utilizzati anche per ...



    I piselli e fagiolini in padella sono un contorno di legumi molto saporito, che viene preparato con i piselli freschi solitamente per un breve periodo fra maggio e giugno, quando cominciano ad arrivare i primi fagiolini e ci sono ancora i piselli. I piselli ...



    La grigliata di verdure è un contorno facile e leggero, in cui le verdure vengono grigliate sulla piastra, insaporendosi e mantenendo un buon contenuto di vitamine e sali minerali. Si può grigliare praticamente di tutto, qui vi proponiamo una selezione di verdure facilmente reperibili in ...



    4 commenti su questa ricetta

    Alberto ha detto:
    16/01/2017 Li sto preparando ora. Il profumo in cucina è delizioso. E altrettanto sarà il sapore ;-)

    Barbara Farinelli ha detto:
    @daniela: con i cuori di carciofo surgelati è meglio la ricetta dei carciofi trifolati. Cercala sul nostro sito! :-)

    silvia ha detto:
    Li sto facendo ora...ho messo un cucchiaio di olio e 6 carciofi, dovrebbero essere abbastanza light ;-)

    daniela ha detto:
    ciao....ho dei cuori di carciofo surgelati, il procedimento è uguale? Grazie

    4 commenti su 4
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato