Trova ricetta

Muffin con gocce di cioccolato

    3.9/5 (37 voti)

    Ricette frutta e dolci

    Muffin con gocce di cioccolato


    I muffin con gocce di cioccolato sono golosi dolcetti dalla caratteristica forma a cupola. Si preparano in tantissime e diverse versioni, con vari tipi di ingredienti e farciture. Qui ne proponiamo una variante semplice e veloce.

    La ricetta originale dei muffin con gocce di cioccolato prevede l'utilizzo del burro, ma anche con l'olio vengono bene, più alti e morbidi. Al posto dell'olio di semi si può usare anche un olio di oliva molto leggero, dal sapore non fruttato. E' possibile sostituire gli 80 ml di olio indicati con 100 g di burro fuso.

    Con le dosi indicate si preparano 12 muffin con gocce di cioccolato. Le calorie indicate si riferiscono a ciascun dolcetto.

    INFORMAZIONI

    • 12 persone
    • 220 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta vegetariana

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Setacciare in una ciotola la farina assieme al lievito. Unire lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e mescolare.
    2. In una seconda ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con una frusta da cucina. Unire il latte a filo quindi l'olio, sempre mescolando.
    3. Fare un foro al centro della farina e mettervi l'impasto liquido. Mescolare con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro.
    4. Unire le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno.
    5. Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrarli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina e soffiare via le eccedenze. Per gli stampi di silicone non occorre invece alcuna preparazione. Se vi piacciono i muffin nei pirottini di carta non occorre imburrarli, ma vi consiglio di metterli dentro i fori dello stampo o dentro gli stampini di alluminio così conservano la forma.
    6. Disporre gli stampini su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 2/3 della loro altezza. Con le dosi indicate si preparano in genere 12 muffins.
    7. Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
    8. Trascorso il tempo indicato spegnere il forno, aprire lo sportello ed attendere 5 minuti prima di sfornare.
    9. Da mangiare freddi.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Se si sono utilizzati gli stampini di alluminio o di silicone sformarli prima di servirli. Con i pirottini di carta, invece, non ce n'è bisogno.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La ciambella alle nocciole è un dolce semplice da preparare, a base di nocciole tostate. E' ottima fra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, quando si trovano le nocciole appena colte, particolarmente profumate, croccanti e ricche di sapore. La ciambella alle nocciole si conserva per ...



    Il migliaccio è una torta di semolino dolce della tradizione napoletana che solitamente viene preparata per il martedì grasso. Ci sono molte varianti a questa ricetta, che prevedono l'uso di ricotta, liquori aromatici, canditi, cioccolato. Quella proposta è quella più semplice, che personalmente preferisco. ...



    La crostata alla Nutella è un classico della cucina italiana in quasi tutte le regioni. Molto semplice da preparare, si presta ottimamente come dolce per la colazione, la merenda o come fine pasto. La crostata alla Nutella è ottima con qualsiasi tipo di crema ...



    La pastiera napoletana è un dolce tipico partenopeo preparato nel periodo pasquale. E' a base di pasta frolla ed è ripiena di ricotta, grano, canditi, uova. Ha un caratteristico aroma agrumato, che viene dalle bucce di arance e limoni e dall'acqua ai fiori d'arancio. ...



    I brownies sono dolcetti al cioccolato tipicamente americani che si ricavano tagliando a quadrotti una torta piuttosto bassa e compatta, a base di cioccolato e nocciole tostate. I brownies si conservano ottimamente per una settimana/dieci giorni in una scatola di latta, oppure sotto una cupola ...



    76 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Ricciarda: va bene anche il latte UHT, meglio a temperatura ambiente o intiepidito.

    Ricciarda ha detto:
    Si può sostituire il.latte fresco.con latte uht?
    Deve essere fresco o a temperatura ambiente ?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Silvia: certamente! Vengono più leggeri.

    Silvia ha detto:
    Posso sostituire il latte intero con quello parzialmente scremato

    Manola ha detto:
    Ottimi. Bravissima. Io metto il latte senza lattosio perché sono intollerante. E 2 uova e 150 Gr di zucchero. Vengono più morbidi e dolci.

    Barbara Farinelli ha detto:
    @rosanna: bravissima!

    rosanna ha detto:
    buonissimi finalmente ho trovato la ricetta xfetta.....sono andati a ruba

    Barbara Farinelli ha detto:
    @simonetta: li hai messi nella zona medio-bassa del forno? Forse erano troppo in alto. Al limite prova a 190° :-)

    simonetta ha detto:
    buoni ma nella cottura sono risultati un po scuri ... forse devo mettere la temperatura del forno 180°?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Marty: la consistenza non è la stessa, l'impasto potrebbe risultare troppo duro. Magari prova con una parte!

    20 commenti su 76
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato

    il tuo sito web