Trova ricetta

Patate e piselli al gratin

    5.0/5 (26 voti)

    Ricette contorni

    Patate e piselli al gratin


    Le patate e piselli al gratin sono un ricco contorno tipicamente primaverile, in cui piselli freschi e patate novelle opportunamente preparati gratinano nel forno con Parmigiano Reggiano.

    Le patate e piselli al gratin possono essere anche un secondo piatto leggero, nel qual caso meglio aumentare un po' le dosi. Se si sostituisce il Parmigiano Reggiano con un formaggio da grattugia senza caglio animale può essere anche un piatto vegetariano.

    Servire le patate e piselli al gratin caldi o tiepidi. Volendo il piatto può essere preparato in anticipo e gratinato solo al momento di essere servito.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 290 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • si può preparare in anticipo

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizzare un formaggio da grattugia senza caglio animale al posto del Parmigiano Reggiano, come ad esempio il Verdiano.

    PREPARAZIONE

    Cuocere i piselli

    1. Sgranare i piselli.
    2. Scaldare il brodo.
    3. Spellare la cipolla e tritarla finemente in una padella con metà olio (il restante vi servirà per condire le patate).
    4. Portare sul fuoco e far soffriggere la cipolla a fiamma bassa finché non si sarà ben dorata.
    5. Alzare la fiamma, aggiungere i piselli e cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
    6. Aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe, mescolare, unire del brodo vegetale tanto quanto ne servirà a coprire i piselli e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 12 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altro brodo.
    7. Il tempo di cottura esatto dipenderà dalla grandezza dei piselli e dalla consistenza della loro buccia. Dovranno rimanere un po' al dente.
    8. Verso fine cottura togliere il coperchio, alzare la fiamma e far asciugare mescolando continuamente.

    Cuocere le patate

    1. Lavare le patate, pelarle e sciacquarle per eliminare eventuali residui di terra.
    2. Tagliarle a cubetti di un centimetro di lato circa. Metterle, man mano che sono pronte, in una ciotola con acqua fredda, così che perdano amido.
    3. Cuocere i cubetti di patata a vapore per 10 minuti, oppure lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti.
    4. Scolarle delicatamente e condirle con un filo d'olio. Se si sono cotte a vapore salare e mescolare.

    Completare la preparazione

    1. Ungere una pirofila grande, oppure pirofiline monoporzione con un filo d'olio ben cosparso con un pennello da cucina.
    2. Distribuire piselli e patate inframezzando gli ingredienti.
    3. Cospargere con il Parmigiano.
    4. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, proseguendo di poco se occorre a far gratinare in superficie.

    PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE

    Secondi piatti a base di carne, uova o verdure

    STAGIONE

    Marzo, aprile, maggio, giugno.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le patate e cipolle al vapore sono un contorno leggero con un ottimo potere saziante, in cui le verdure cuociono in vaporiera, preservando sapore e consistenza. Le patate e cipolle al vapore sono ottime preparate con patate a pasta gialla, compatte e poco farinose, e cipolle rosse ...



    L'insalatina sedano e champignon è un contorno leggero a base di funghi champignon e sedano affettato, condito semplicemente con olio e limone. Si può preparare con qualsiasi tipo di fungo, purchè sia di piccole o medie dimensioni, molto fresco e croccante. L'insalatina sedano e ...



    I piselli in padella sono un contorno a base di piselli molto semplice da preparare, da gustare così oppure da utilizzare come base per la preparazione di sughi e condimenti. A metà cottura è possibile aggiungere dadini di prosciutto cotto, crudo, oppure speck, che daranno più ...



    I cavolini aglio e olio sono la ricetta più semplice per la preparazione dei cavolini di Bruxelles, che dopo essere stata lessati o cotti a vapore vengono semplicemente conditi con olio extravergine di oliva, sale e spicchi d'aglio. I cavolini aglio e olio così ...



    L'insalata di rinforzo è un piatto tipico napoletano che si serve nella cena della Vigilia di Natale. Ne esistono tantissime varianti, qui vi proponiamo la nostra. Circa l'origine del nome, l'insalata di rinforzo sembra chiamarsi così perchè il suo compito era quello di "rinforzare" ...



    I broccoli affogati, in dialetto “rocculu affucatu”, sono una ricetta tipica della Sicilia. Vengono serviti solitamente come ricco contorno, ma possono essere anche una cena leggera o un condimento per la pasta o la schiacciata siciliana. La ricetta è molto antica e ne esistono numerose ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato