Trova ricetta

Polpette di merluzzo

    5.0/5 (2 voti)

    Ricette secondi piatti pesce

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 330 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Sciacquare il pesce sotto acqua corrente, rimuovere eventuali lische, tamponarlo con carta da cucina e tagliarlo a tocchetti.
    2. Sciacquare i cipollotti, togliere le radichette e lo strato più esterno. Affettarne la parte bianca e metterli in acqua fredda.
    3. Scolare i pomodori secchi, tamponare l'unto in eccesso e tritarli grossolanamente. Fare lo stesso con i filetti di alice.
    4. Lavare il prezzemolo, tamponarlo con carta da cucina, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
    5. Mettere nel mixer i cipollotti ben scolati, i pomodori secchi e le acciughe. Frullare 4-5 secondi per 2-3 volte.
    6. Unire il merluzzo, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e frullare 4-5 secondi per 2-3 volte. L'impasto si dovrà ben amalgamare, senza però sminuzzarsi troppo.
    7. Mettere il composto in una ciotola, unire il pangrattato, amalgamare, coprire e mettere in frigo per 10 minuti.
    8. Nel frattempo setacciare un po' di farina in un piatto largo.
    9. Prelevare il composto a cucchiaiate, formare delle polpette, appiattirle e passarle nella farina, affinché ne risultino ben ricoperte.
    10. In una capace padella mettere l'olio, i due spicchi d'aglio spellati e schiacciati con i denti di una forchetta. Accendere il fuoco e farli ben dorare a fiamma vivace. Quando cominciano a sfrigolare aggiungere anche un cucchiaino di prezzemolo tritato.
    11. Togliere l'aglio ed aggiungere le polpette, farle ben dorare su entrambi i lati girandole delicatamente con una paletta. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per 5-6 minuti.
    12. Trascorso il tempo di cottura scoperchiare, alzare la fiamma e far ben abbrustolire in superficie.
    13. Servire immediatamente con una generosa macinata di pepe.

    CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

    Insalata fresca.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Questo piatto si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Prima di gustarlo è bene però lasciarlo per una mezz'ora a temperatura ambiente.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il baccalà in umido è una semplice ricetta per la cottura del baccalà nel sugo di pomodoro, assieme a olive nere, capperi e origano. Una classica ricetta mediterranea per mettere in risalto il sapore di questo pesce in tutta leggerezza. Per la preparazione del baccalà ...



    La grigliata di pesce aromatica è una grigliata in cui il pesce viene passato in una leggera panatura aromatizzata con aglio e prezzemolo, prima di essere messo in cottura. Prima di cimentarvi con questa grigliata di pesce aromatica, leggete anche la mia ricetta di ...



    Lo spezzatino di pesce persico è un secondo piatto a base di pesce in umido. E' molto ricco e saporito, pur mantenendo un basso contenuto calorico. Servire con pane casereccio, delizioso con il sughetto di pomodoro, oppure con la polenta bianca, ottima con il pesce. ...



    Gli spiedini di pesce spada sono un secondo piatto a base di pesce semplice da preparare, leggero e tipicamente estivo, periodo in cui il pesce spada è più saporito e facilmente reperibile. Per arricchire gli spiedini di pesce spada vengono utilizzati peperoni a pezzetti ...



    Il misto mare al forno è una ricetta di pesce in cui si possono mescolare diversi tipi di molluschi, crostacei, pesci e verdure, che vengono cotti insieme nel forno. Questo consente di accontentare gusti diversi, ma anche avere un secondo vario e sfizioso, comprensivo di ...



    4 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @silvia: bravissima! Io non amo molto l'abbinamento pesce-Parmigiano, ma é un ottimo suggerimento per chi invece lo gradisce. Grazie!

    silvia ha detto:
    appena fatte. buonissime!! ho aggiunto anche un po' di parmigliano ma i pomodori secchi sono proprio una bella dritta :-)

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Marica: si, certo, prova! Metti un filo d'olio nella teglia, disponi le polpette, quindi rigirale in modo che siano cosparse d'olio da entrambi i lati. Prova a cuocere a 200°C per una decina di minuti, girando a metà cottura. Poi fammi sapere!

    Marica ha detto:
    Bellissima ricetta! Sarebbe possibile farle al forno?

    4 commenti su 4
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato