Trova ricetta

Involtini di melanzane e pesce spada

    5.0/5 (3 voti)

    Ricette secondi piatti pesce

    Involtini di melanzane e pesce spada


    Gli involtini di melanzane e pesce spada sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana, dove il sapore unico delle melanzane si sposa con quello del pesce spada e dei pinoli. Se trovate della buona uvetta, di qualità, potete aggiungerla agli ingredienti. I siciliani la mettono, ma è difficile trovarne di così buona al di fuori di questa magnifica isola.

    Per la preparazione di questi involtini è necessario che il pesce spada sia affettato molto finemente, a carpaccio. Se non lo trovate o non siete capaci di affettarlo così finemente potete sostituirlo con il pesce spada affumicato.

    Gli involtini di melanzane e pesce spada sono ottimi appena preparati, ma anche tiepidi o freddi. Si conservano un giorno in frigorifero e si possono consumare il giorno successivo, lasciandoli mezz'ora a temperatura ambiente per intiepidirsi.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 450 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare le melanzane, eliminare l'estremità con il picciolo e tagliarle a fette nel senso della lunghezza di un centimetro scarso di spessore.
    2. Man mano che si tagliano metterle in una ciotola con acqua e aceto. La proporzione giusta è un cucchiaio di aceto per ogni litro d'acqua.
    3. Quando sono tutte pronte, metterle su uno strofinaccio pulito, asciugarle e salarle in superficie. Metterle in un colapasta tutte in verticale e lasciarle scolare per una decina di minuti. Tamponarle con carta da cucina dopo il riposo per eliminare il siero in eccesso.
    4. Scaldare una piastra, ungerla con un filo d'olio e grigliare le melanzane due minuti per lato. Devono diventare morbide, ma non spaccarsi. Ritirarle e disporle tutte stese su un tagliere.
    5. Spellare l'aglio e tritarlo finemente, oppure spremerlo con l'apposito attrezzo.
    6. Mescolare in una ciotola il pecorino grattugiato con il pangrattato, l'aglio tritato e un pizzico di origano.
    7. Distribuire sulle fette di melanzana le fettine di pesce spada, i pinoli e il trito aromatico. Spolverizzare con una macinata di pepe e condire con un filo d'olio.
    8. Arrotolare ogni melanzana a involtino, compattare bene con le mani e utilizzare uno stuzzicadenti per tenere in forma.
    9. Ungere una teglia da forno, disporvi gli involtini, unire un filo d'olio e cuocere per 10 minuti a 220° C.
    10. Servire gli involtini caldi o tiepidi. Sono ottimi anche freddi, soprattutto dopo un giorno di riposo.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il baccalà al forno con patate e olive è una ricetta salentina che si trova spesso preparata fra le province di Lecce e Brindisi, con alcune varianti anche importanti sul tipo di pomodoro, la varietà di patate, l'utilizzo di alcune spezie piuttosto che altre. Qui vi passo ...



    Le frittelle al merluzzo sono squisite frittelle di pastella in cui si sono immersi pezzetti di merluzzo cotti in aglio e prezzemolo. Sono davvero deliziose e possono essere un secondo piatto, ma anche un ricco aperitivo (nel qual caso dimezzare le dosi) o un piatto ...



    Le seppie in umido con i piselli, spesso chiamate solo seppie con piselli, sono un secondo piatto diffuso soprattutto nel Lazio. Questa versione che vi proponiamo è con il pomodoro, ma abbiamo anche la variante in bianco. Le seppie in umido con i piselli ...



    L'insalata spada e pinoli è un'insalata verde con pomodori, olive, pinoli tostati e cubetti di pesce appena scottati in padella. Sana e nutrizionalmente completa, è un ottimo piatto unico tipicamente estivo, accompagnato con fettine di pane tostato o bruschetta. L'insalata spada e pinoli è da ...



    I filetti di merluzzo ai carciofi sono un secondo piatto leggero, ma al tempo stesso gustoso, che unisce il sapore delicato del merluzzo a quello deciso dei carciofi con un risultato che saprà sorprendervi. I filetti di merluzzo ai carciofi sono ottimi se preparati ...



    Il merluzzo alla livornese è un secondo piatto della tradizione Toscana, ma preparato con diverse varianti in molte altre parti d'Italia. I filetti di merluzzo cuociono lentamente insaporendosi con pomodoro, cipolla, aglio e origano o basilico, a seconda della stagione. In estate preferire il basilico ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato