Trova ricetta

Spiedino di gamberi e insalatina

    5.0/5 (3 voti)

    Ricette secondi piatti pesce

    Spiedino di gamberi e insalatina


    Lo spiedino di gamberi e insalatina è un secondo piatto leggero, dove gli spiedini di gamberi vengono cotti a vapore e serviti assieme a una coloratissima insalata. Per la cottura a vapore va benissimo una vaporiera elettrica, ma anche un cestello da porre sopra una pentola con acqua a ebollizione. Importantissimo, in ogni caso, il coperchio.

    Lo spiedino di gamberi e insalatina che vi proponiamo è servito su un'insalata di lattuga, carote, ravanelli e pomodorini, ma è possibile utilizzare le verdure che più piacciono, mescolando anche verdure crude e cotte, come fagiolini o filetti di peperone o melanzane grigliate.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 240 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Selezionare la lattuga e spezzettarla, quindi lavarla bene e asciugarla con una centrifuga da insalata o tamponandola con uno strofinaccio pulito.
    2. Lavare la carota, pelarla con un pelapatate e tagliarla alla julienne o a piccoli pezzettini.
    3. Lavare i ravanelli spazzolandoli bene se sono sporchi di terra, quindi affettarli finemente utilizzando il pelapatate o una mandolina.
    4. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
    5. Mescolare tutte le verdure e condirle con metà olio e sale. Disporre l'insalata così preparata in piatti da porzione.
    6. Lavare l'erba cipollina, affettarla sottile, quindi metterla in una ciotolina con il restante olio, qualche goccia di limone spremuto e una macinata di pepe. Emulsionare bene.
    7. Sciacquare i gamberi sotto acqua corrente, eliminare la testa, spellarli e sfilare il budellino scuro posto sulla schiena.
    8. Preparare due spiedini infilzando i gamberi.
    9. Cuocere i gamberi per 4 minuti a vapore, quindi disporli sopra l'insalata, condirli con l'emulsione di olio ed erba cipollina e servire.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Questo piatto è ottimo anche per essere gustato fuori casa, in gita o in ufficio. In questo caso tenere separati insalata, spiedini e condimenti, per poter assemblare tutto all'ultimo minuto.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le cotolette di pesce sono filettini di pesce panati e fritti nell'olio, nella loro versione più semplice. Si possono utilizzare filetti di merluzzo, di platessa, pesce persico o altro pesce a scelta. Se la cotoletta di pesce vi piace leggera e croccante, fare una ...



    I filetti di persico in crosta di pane sono filetti di pesce persico gratinati nel forno con una panatura leggera di pane, aglio e prezzemolo. Sono molto semplici da preparare e anche piuttosto leggeri. I filetti di persico in crosta di pane sono ottimi ...



    Gli involtini di melanzane e pesce spada sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana, dove il sapore unico delle melanzane si sposa con quello del pesce spada e dei pinoli. Se trovate della buona uvetta, di qualità, potete aggiungerla agli ingredienti. I siciliani la ...



    Gli spiedini di gamberi al forno sono un secondo piatto leggero e saporito, preparato con poco condimento al forno. I gamberi cuociono con una leggera panatura aromatica mantenendo intatta la loro morbidezza. Serviteli insieme a insalata, oppure zucchine grigliate o al forno. Se si affettano ...



    I filetti di merluzzo ai carciofi sono un secondo piatto leggero, ma al tempo stesso gustoso, che unisce il sapore delicato del merluzzo a quello deciso dei carciofi con un risultato che saprà sorprendervi. I filetti di merluzzo ai carciofi sono ottimi se preparati ...



    I filetti di pesce gratinato ai pomodori secchi sono gustosi filettini di pesce rivestiti con una croccante panatura aromatica e cotti al forno. La ricetta si presta ottimamente per filetti di vario tipo: platesse, orata, branzino, rombo, ma anche merluzzo. Per la buona riuscita del piatto ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato