Trova ricetta

Vellutata di zucca

    3.7/5 (18 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Vellutata di zucca


    La vellutata di zucca è una delicata crema preparata con la zucca, le patate e con l'aggiunta di erbe aromatiche, che le donano un sapore particolarmente aromatico.

    La vellutata di zucca si può servire come primo piatto, leggero e gustoso, accompagnato da crostini di pane. Se vi piace è possibile aromatizzare la vellutata di zucca con polvere di cannella, oppure del curry o qualche amaretto sbriciolato.

    Per fare la decorazione come in foto unire un filo d'olio a spirale partendo dal centro verso l'esterno del piatto, quindi con i denti di una forchetta disegnare dei raggi dall'esterno verso l'interno.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 210 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro circa.
    2. Affettare la zucca nello spessore di un centimetro, eliminare la buccia e tagliarla a cubetti.
    3. Preparare il mazzetto aromatico legando con lo spago il timo, il prezzemolo e la salvia in modo tale che non si disfi in cottura perdendo le foglioline.
    4. Scaldare il brodo.
    5. Spellare la cipolla e tritarla finemente in una pentola da minestra con l'olio.
    6. Portare sul fuoco e far soffriggere la cipolla a fiamma bassa finché non si sarà ben dorata.
    7. Alzare la fiamma, aggiungere le patate e la zucca insieme, mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungere tanto brodo quanto ne servirà a coprire le verdure, un pizzico di sale, il mazzetto aromatico e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato assaggiare. Oltre a verificare la cottura regolare di sale.
    8. A cottura ultimata eliminare il mazzetto aromatico e frullare il tutto direttamente nella pentola con il Minipimer, fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Aggiungere un po' di brodo se occorre per raggiungere la consistenza desiderata, se piace più morbida.
    9. Mettere nei piatti e decorare con un filo d'olio a crudo ed una macinata di pepe. Servire con crostini di pane.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta asparagi e carciofi croccanti è un primo piatto di fine primavera, ottimo quando ci sono gli utlimi carciofi e compaiono i primi asparagi. Questi due sapori così particolari e caratteristici si sposano benissimo insieme, legati dal dolce della cipolla rossa. La pasta asparagi ...



    L'insalata di farro e verdure saltate è un primo piatto vegan preparato con farro perlato e verdure cotte brevemente nel wok, il tutto condito con salsa di soia. Io ho usato cipolle, carote, zucchine e ravanelli, ma si possono usare anche melanzane, peperoni, fagiolini, funghi ...



    Il risotto primavera è un primo piatto a base di riso e verdure miste, tutte quelle che caratterizzano l'arrivo della primavera e la fine dell'inverno: carciofi, funghi champignon, asparagi e carote novelle, bietola, piselli, fagiolini, pomodorini e cipollotti. Se non trovate più i carciofi, vanno ...



    La pasta all'amatriciana di verdure è un primo piatto in cui la dolcezza del guanciale, o della pancetta se preferite, si unisce all'aromaticità e la croccantezza delle verdure. È un'ottima ricetta estiva per unire insieme pomodoro, cipolle, peperoni, sedano e zucchine. La pasta all'amatriciana di ...



    La pasta e ceci è un ottimo piatto unico, sano e nutrizionalmente completo, che abbina i cereali e i legumi con gusto e leggerezza. La pasta e ceci preparata secondo questa ricetta è molto veloce e semplificata, adatta alla cucina di tutti i giorni. E' più ...



    La paella vegetariana è una versione vegetariana di paella che prende ispirazione dalla terra valenciana, per proporre un piatto vegan facile da realizzare e di sicuro successo per una serata in compagnia.



    Il risotto ai peperoni è una preparazione veloce e leggera, tipica della stagione estiva, quando i peperoni sono dolci e carnosi, ricchi di sapore e vitamine. Con il loro aroma intenso e il colore allegro vi daranno un profumatissimo risotto. Per la preparazione del risotto ...



    La pasta al forno ai cavolfiori è una pasta al forno condita con la besciamella e due tipi di cavolfiori diversi: il cavolfiore bianco e il broccolo romanesco, chiamato anche cavolfiore romanesco. Se volete si possono anche mescolare cavolfiori viola, arancioni, verdi... a piacere! L'importante ...



    15 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Michela: si certo! In un contenitore ben chiuso. Al momento di riscaldarla puoi aggiungere un po' di acqua per regolarne la densità :-)

    Michela ha detto:
    Buonissima...Si può congelare?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Franca: è un po' poca. Se la dose prevede 400 g di zucca da pulire, pulita sarà attorno ai 320 grammi. Lo scarto medio nella zucca è del 20%.

    Franca ha detto:
    Ciao! Ia zucca, prendendola gia tagliata, basteranno saranno sui 250g?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @renza: ottima la cannella con la zucca! :-)

    renza ha detto:
    favolosa e' dir poco,io ho aggiunto una puntina di cannella!!!!!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Silvia: si, in genere con buoni risultati! :-)

    Silvia ha detto:
    Mi chiedevo..Si può congelare?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Rina: un abbraccio a te! E in bocca al lupo con le crepe! :-)

    Rina ha detto:
    Ciao Barbara, fatta anche la vellutata....è venuta ottima, la prossima sarà la crepes alla nutella....speriamo bene.... Grazie per le ricette .... brava brava.... Un abbraccio, ciao Rina.

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Anna Maria: ottimo! La farina in effetti ha la stessa funzione dell'amido contenuto nella patata, ovvero rende la crema "vellutata" e l'aiuta ad addensare. E' ideale per chi non può consumare le patate.

    Anna Maria ha detto:
    Non posso mettere le patate in quanto sono astringenti. La mia ricetta della crema di zucca è, al posto delle patate, metto 1 cucchiaio di farina.

    Morena ha detto:
    Provata! E' buonissima!!!

    Noemi ha detto:
    Ma è bellissima! E scommetto anche buonissima!

    15 commenti su 15
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato