Trova ricetta

Vellutata di zucca

    3.9/5 (16 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Vellutata di zucca


    La vellutata di zucca è una delicata crema preparata con la zucca, le patate e con l'aggiunta di erbe aromatiche, che le donano un sapore particolarmente aromatico.

    La vellutata di zucca si può servire come primo piatto, leggero e gustoso, accompagnato da crostini di pane. Se vi piace è possibile aromatizzare la vellutata di zucca con polvere di cannella, oppure del curry o qualche amaretto sbriciolato.

    Per fare la decorazione come in foto unire un filo d'olio a spirale partendo dal centro verso l'esterno del piatto, quindi con i denti di una forchetta disegnare dei raggi dall'esterno verso l'interno.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 210 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro circa.
    2. Affettare la zucca nello spessore di un centimetro, eliminare la buccia e tagliarla a cubetti.
    3. Preparare il mazzetto aromatico legando con lo spago il timo, il prezzemolo e la salvia in modo tale che non si disfi in cottura perdendo le foglioline.
    4. Scaldare il brodo.
    5. Spellare la cipolla e tritarla finemente in una pentola da minestra con l'olio.
    6. Portare sul fuoco e far soffriggere la cipolla a fiamma bassa finché non si sarà ben dorata.
    7. Alzare la fiamma, aggiungere le patate e la zucca insieme, mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungere tanto brodo quanto ne servirà a coprire le verdure, un pizzico di sale, il mazzetto aromatico e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato assaggiare. Oltre a verificare la cottura regolare di sale.
    8. A cottura ultimata eliminare il mazzetto aromatico e frullare il tutto direttamente nella pentola con il Minipimer, fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Aggiungere un po' di brodo se occorre per raggiungere la consistenza desiderata, se piace più morbida.
    9. Mettere nei piatti e decorare con un filo d'olio a crudo ed una macinata di pepe. Servire con crostini di pane.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le tagliatelle ai funghi sono un primo piatto classico della cucina italiana, in cui le tagliatelle emiliane incontrano un sugo bianco di funghi porcini o misti a piacere. La mia versione non prevede l'utilizzo della panna, spesso presente in questa ricetta, perchè mi piace che ...



    La pasta con la scarola è un primo piatto semplice e veloce da preparare, leggero, che la mia mamma usava fare quando puliva la scarola. Nasce infatti per recuperare le parti più verdi o esterne della scarola, che difficilmente si mangiano a crudo. Per ...



    Il risotto alla verza è una minestra a base di riso, quasi una zuppa, poichè è ottimo tenuto piuttosto morbido, all'onda. Per la buona riuscita del piatto è di fondamentale importanza la qualità della verza, fresca e croccante. Il risotto alla verza è una ...



    La pasta ai due cavolfiori è una minestra preparata con due tipi di cavolfiori diversi, brodo, pasta e una puntina di passata di pomodoro. Sana e nutriente, è perfetta nella stagione autunnale e invernale. La pasta ai due cavolfiori in genere io la preparo con ...



    Il risotto agli asparagi è un gustoso risotto da servire come primo piatto, in cui il riso mette bene in risalto il sapore unico degli asparagi. Il risotto agli asparagi è un piatto tipico del periodo primaverile, quando gli asparagi sono nel pieno del ...



    Gli gnocchi di prezzemolo con funghi e fontina sono un primo piatto a base di gnocchi profumati al prezzemolo, conditi con funghi porcini trifolati e una crema di fontina. E' un piatto tipico di inizio autunno, ma si può preparare per tutto il tempo in ...



    15 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Michela: si certo! In un contenitore ben chiuso. Al momento di riscaldarla puoi aggiungere un po' di acqua per regolarne la densità :-)

    Michela ha detto:
    Buonissima...Si può congelare?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Franca: è un po' poca. Se la dose prevede 400 g di zucca da pulire, pulita sarà attorno ai 320 grammi. Lo scarto medio nella zucca è del 20%.

    Franca ha detto:
    Ciao! Ia zucca, prendendola gia tagliata, basteranno saranno sui 250g?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @renza: ottima la cannella con la zucca! :-)

    renza ha detto:
    favolosa e' dir poco,io ho aggiunto una puntina di cannella!!!!!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Silvia: si, in genere con buoni risultati! :-)

    Silvia ha detto:
    Mi chiedevo..Si può congelare?

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Rina: un abbraccio a te! E in bocca al lupo con le crepe! :-)

    Rina ha detto:
    Ciao Barbara, fatta anche la vellutata....è venuta ottima, la prossima sarà la crepes alla nutella....speriamo bene.... Grazie per le ricette .... brava brava.... Un abbraccio, ciao Rina.

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Anna Maria: ottimo! La farina in effetti ha la stessa funzione dell'amido contenuto nella patata, ovvero rende la crema "vellutata" e l'aiuta ad addensare. E' ideale per chi non può consumare le patate.

    Anna Maria ha detto:
    Non posso mettere le patate in quanto sono astringenti. La mia ricetta della crema di zucca è, al posto delle patate, metto 1 cucchiaio di farina.

    Morena ha detto:
    Provata! E' buonissima!!!

    Noemi ha detto:
    Ma è bellissima! E scommetto anche buonissima!

    15 commenti su 15
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato