Lo spicchio d'aglio

Frittelle alici e olive nere

Ricette: secondi piatti a base di pesce

Frittelle alici e olive nere

INFORMAZIONI

  • 4 persone
  • 350 Kcal a porzione
  • difficoltà media
  • pronta in 1 ora
  • si può preparare in anticipo
  • si può mangiare fuori

INGREDIENTI

  • 250 g di farina di pastella per frittelle
  • 12 filetti di alice sott'olio
  • 12 olive nere
  • 3-4 rametti di prezzemolo
  • 1 piccolo spicchio d'aglio
  • olio per frittura

PREPARAZIONE

  • Preparare la pastella di base per frittelle. Nel frattempo che lievita, preparare il condimento.
  • Scolare i filetti di alice dall'olio, tamponarli con carta da cucina e tagliarli a pezzetti.
  • Snocciolare le olive e tagliarle in 3-4 parti.
  • Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio.
  • Al termine della lievitazione della pastella, unire le alici, le olive, un cucchiaio di trito e mescolare accuratamente.
  • In un padellino scaldare abbondante olio extravergine di oliva. Quando è ben caldo e comincia a fumare, tuffarvi la pastella a cucchiaiate. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive.
  • Quando la superficie della frittella risulterà ben dorata, scolare e asciugare accuratamente con carta da cucina.
  • Tenere al caldo fintanto che non sono pronte tutte le frittelle.
  • Servire accompagnando con insalata verde.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli.

ANNOTAZIONI

  • Se avanzano le frittelle sono ottime anche il giorno dopo appena riscaldate sulla griglia del forno a 200°C con la funzione ventilata. Mettere una leccarda sotto per evitare che l'olio in eccesso coli sul fondo del forno, quindi asciugarle con carta da cucina.
  • Per trovare la giusta temperatura di cottura, aprire una delle prime frittelle nel momento in cui risulta ben dorata. Dovrà essere cotta all'interno. Se non lo è la temperatura è troppo alta, regolarla di conseguenza.

www.lospicchiodaglio.it

Link consigliati

Fredo - Il sapore della tradizione

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it