Questo sito contribuisce alla audience di

Mia figlia ha problemi di peso

di Dott.ssa Letizia Saturni

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Sono madre di una ragazza obesa che pesa 125 kg per circa 1,70 m di altezza. Ha seguito diverse diete ipocaloriche con la conseguenza di perdere un po' di chili e ricuperarli con gli interessi in poco tempo. Ora di diete ipocaloriche non ne vuole più sapere. Da un'amica ho saputo che esistono nutrizionisti che fanno seguire diete senza cucinare in modo ipocalorico (vapore, arrosto, bollito) comunque pesando i cibi e vietandone alcuni, è possibile tutto ciò?

Sono disperata, non so più cosa fare per aiutarla.
Lucia  da Verona


Risposta

Salve,

sicuramente la ragazza è in una condizione di obesità. Si, è possibile dimagrire mangiando in modo variato ed equilibrato, ma è importante anche fare movimento. Per ora - dato il peso- potrebbe essere un'oretta di bicicletta anche da casa.

Il mio consiglio però riguarda anche un altro aspetto che sembra meno essere legato la cibo ma invece lo è e molto da vicino. Io credo che la ragazza abbia dei problemi non risolti e attraverso il cibo stia veicolando messaggi molto importanti oppure si sta "riempiendo" di cibo perché manca di altro, per colmare un vuoto. Il cibo dà dipendenza e lo strato di grasso che ha messo è una difesa verso l'esterno.

Perché non ha scritto la ragazza, ma lei mamma? La ragazza lo sa?

Saluti
Dott.ssa Letizia Saturni

www.lospicchiodaglio.it


Potrebbe interessarti anche

Le vip che hanno seguito la Dieta Dukan

È bastata una settimana per diventare la Regina (è il caso di dirlo) delle Diete. La Dieta Dukan è stata la protagonista dei preparativi delle nozze del secolo, quelle tra William e Kate. Tra le seguaci non solo le donne Middleton (Pippa e la mamma, oltre Kate), ma anche altre vip

Vai all'articolo »