Trova ricetta

Insalata di cereali e funghi trifolati

    5.0/5 (4 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Insalata di cereali e funghi trifolati


    L'insalata di cereali e funghi trifolati è un'insalata da gustare tiepida o fredda, realizzata con riso, grano saraceno e miglio. Le proporzioni indicate possono essere variate a seconda del gusto personale, e se uno dei cereali utilizzato non piace può essere sostituito con un altro, stando sempre attenti ai tempi di cottura.

    L'insalata di cereali e funghi trifolati è ottima in primavera, estate e all'inizio dell'autunno, anche come pasto da gustare fuori casa. Si può preparare però tutto l'anno, soprattutto per un pranzo in ufficio o un pasto leggero.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 450 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    Per la preparazione dei funghi

    Per completare la preparazione

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette e sciacquarli rapidamente sotto acqua fresca corrente per eliminare ogni residuo di terra. Affettarli.
    2. Lavare il prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle con carta da cucina e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
    3. Mettere in una padella piuttosto capace l'olio con l'aglio spellato e affettato.
    4. Far rosolare l'aglio a fiamma media fintanto che non diventa uniformemente dorato, quindi toglierlo e unire i funghi.
    5. Alzare la fiamma, lasciare che i funghi comincino a sfrigolare, quindi versare il vino.
    6. Lasciar evaporare per un paio di minuti il vino a fiamma vivace, quindi aggiungere un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e abbassare la fiamma.
    7. Cuocere coperto per 15 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po' di brodo vegetale caldo.
    8. Trascorso il tempo di cottura scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare il liquido in eccesso girando di continuo.
    9. A fine cottura regolare di sale, unire metà prezzemolo tritato, mescolare e lasciar insaporire a fiamma spenta e padella coperta fino all'utilizzo.
    10. Lessare i cereali in abbondante acqua salata, tutti insieme, per 18 minuti circa. E' un tempo in genere adatto a riso, grano saraceno e miglio. Se sulle confezioni sono indicati tempi molto differenti aggiungerli nella pentola a bollore secondo il loro tempo di cottura.
    11. Scolare i cereali, disporli in un piatto piuttosto ampio, condire con l'olio, mescolare bene e far intiepidire.
    12. Unire il restante prezzemolo tritato, i funghi trifolati e mescolare bene.
    13. Regolare di sale, coprire, e lasciar insaporire una decina di minuti prima di servire.

    STAGIONE

    Marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Questa insalata si conserva ottimamente per un giorno in frigorifero. Coprirla bene e lasciarla almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di gustarla.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta asparagi e cipolle è un primo piatto semplice e veloce da preparare, light e davvero gustoso se piace il sapore intenso e particolare degli asparagi. La pasta asparagi e cipolle è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come indicato, scolarla al ...



    La zuppa frantoiana è una gustosa zuppa toscana, la cui caratteristica è di essere condita a crudo con l'olio toscano novello, quello prodotto da poco, dal tipico sapore intenso, piccante e pungente. La zuppa frantoiana è preparata con ingredienti semplici della cultura contadina, fagioli, ...



    La pasta e piselli è una minestra veramente deliziosa in cui lo scalogno mette in grande risalto il sapore delicato e caratteristico dei piselli. Per la buona riuscita del piatto è fondamentale l'utilizzo di un ottimo brodo vegetale, che dà sapore e struttura al piatto. ...



    Gli gnocchetti stracchino e radicchio sono un gustoso primo piatto gratinato al forno, caratteristico di autunno e inverno quando il radicchio rosso è al massimo del suo sapore. Gli gnocchetti stracchino e radicchio possono essere preparati un giorno prima e lasciati in frigorifero fino ...



    I cappellacci di zucca sono una tipica ricetta ferrarese, ormai un simbolo della città, tantoché nel 2016 ha acquisito il marchio IGP. La ricetta dei cappellacci di zucca ha origine nel Rinascimento, alla corte del Duca Alfonso II d'Este. Ne esistono testimonianze scritte che risalgono al 1584 poichè ...



    La pasta melanzane e olive è un primo piatto condito con un sugo bianco di melanzane, capperi, olive nere, prezzemolo e pinoli. Di semplice preparazione, è ideale nelle giornate estive, quando le melanzane sono nel pieno del loro sapore. La pasta melanzane e olive è ottima anche ...



    La pasta ai cipollotti è un primo piatto molto semplice, economico e leggero. Si prepara inoltre velocemente ed è un'ottima ricetta per riciclare i fondi del pecorino, più o meno stagionato. I cipollotti ormai si trovano tutto l'anno, ma io vi consiglio di preparare ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato