Trova ricetta

Risotto funghi e pinoli

    5.0/5 (1 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Risotto funghi e pinoli


    Il risotto funghi e pinoli è un primo piatto a base di riso preparato con funghi porcini e pinoli tostati. E' una variante del più classico risotto ai funghi.

    Il risotto funghi e pinoli si può preparare con i porcini, ma anche con champignoni, chiodini, finferli o altri funghi a piacimento, anche misti. In tal caso non eccedere con la quantità di porcini, poichè tendono a coprire il sapore degli altri funghi.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 360 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Pulire i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con le radichette, sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente, tamponarli con carta da cucina ed affettarli.
    2. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
    3. Sbucciare lo scalogno e tritarlo molto finemente.
    4. In una padellina antiaderente tostare i pinoli, senza condimento, fino a quando non avranno assunto un bel colore ambrato. Attenzione a non eccedere nella tostatura altrimenti diventano rapidamente scuri e amari.
    5. Scaldare il brodo e mantenerlo a lieve bollore per tutta la preparazione del risotto.
    6. In una pentola da minestra mettere l'olio e lo scalogno tritato.
    7. Portare la pentola sul fuoco e far soffriggere lo scalogno a fiamma bassa fintanto che non si è ben dorato, quindi unire un paio di cucchiai di brodo vegetale e farlo ben appassire.
    8. Quando il fondo si è consumato alzare la fiamma e unire i funghi. Mescolare, unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato e cuocere per un minuto a fiamma vivace.
    9. Unire un mestolo di brodo bollente e cuocere a fiamma media per 5 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo. Trascorso il tempo indicato far bene asciugare il fondo di cottura, aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto.
    10. Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
    11. Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
    12. Mescolare continuamente e portare a fine cottura.
    13. Spegnere il fuoco e servire con i pinoli ed il restante prezzemolo tritato.

    STAGIONE

    Settembre, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta al forno besciamella e asparagi è una gustosa pasta gratinata al forno condita con un ragù vegetale a base di asparagi, carote, sedano e cipolla. A completare la preparazione troviamo la besciamella e la provola affumicata. La pasta al forno besciamella e asparagi è ...



    La pasta gratinata ai peperoni è una pasta al forno tipicamente estiva, semplice da preparare, soprattutto se si ha già pronta della peperonata, che può essere utilizzata per condire la pasta, come indicato in ricetta. La pasta gratinata ai peperoni può essere preparata un giorno prima ...



    La zuppa d'orzo e verdure è una calda zuppa autunnale preparata con le verdure dell'orto: carote, porri, patate e verza. Può essere arricchita anche con altri ortaggi a piacere, mantenendo sempre la proporzione fra verdure e orzo. La zuppa d'orzo e verdure è ottima ...



    La zuppa ceci e avena è una minestra nutrizionalmente molto completa, oltre che veramente squisita, che unisce legumi e cereali per un piatto unico sano e nutriente. La zuppa ceci e avena è ottima appena preparata, dopo averla lasciata intiepidire per 5 minuti, ma ...



    La paella vegetariana è una versione vegetariana di paella che prende ispirazione dalla terra valenciana, per proporre un piatto vegan facile da realizzare e di sicuro successo per una serata in compagnia.



    Il risotto ai funghi è una specialità classica della cucina italiana. In questa ricetta ve lo proponiamo con i funghi porcini, particolarmente buoni e dal sapore molto caratteristico. Viene comunque bene con qualsiasi tipo di fungo, anche i semplici champignon, dal prezzo molto più abbordabile ...



    Il risotto ai peperoni è una preparazione veloce e leggera, tipica della stagione estiva, quando i peperoni sono dolci e carnosi, ricchi di sapore e vitamine. Con il loro aroma intenso e il colore allegro vi daranno un profumatissimo risotto. Per la preparazione del risotto ...



    Il risotto piselli e zucchine è un risotto tipicamente primaverile, preparato con piselli freschi e zucchine novelle. E' importante per la buona riuscita della ricetta, che siano piccole e molto sottili, in modo che affettate tengano la forma durante la cottura. Il risotto piselli ...



    3 commenti su questa ricetta

    Irina ha detto:
    preparato ieri sera con metà porcini e metà champignon... ottimo! e grazie per le sempre chiare spiegazioni

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Marta: certamente, puoi preparare questo risotto con qualsiasi tipo di fungo. Vanno bene anche i porcini (o un misto funghi) surgelati. Attenzione però che in genere sono più acquosi, quindi quando li metti nella pentola per la cottura preliminare di 5 minuti non aggiungere brodo se noti che c'è fondo di cottura.

    Marta ha detto:
    ma si può preparare anche con i champignon? oppure con i funghi porcini surgelati?

    3 commenti su 3
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato