Lo spicchio d'aglio

Focaccia bufala e Parmigiano

Ricette: focacce, panini, pizze

Focaccia bufala e Parmigiano

INFORMAZIONI

  • 4 persone
  • 690 Kcal a porzione
  • difficoltà media
  • pronta in 30 minuti
  • ricetta vegetariana

INGREDIENTI

  • 800 g di pasta di pizza (500 g di farina)
  • 1 mozzarella di bufala da 200 g
  • olio extravergine di oliva
  • 100 g di passata di pomodoro
  • origano
  • maggiorana
  • 40 g di Parmigiano Reggiano a scaglie
  • pepe

PREPARAZIONE

  • Preparare la pasta della pizza secondo la ricetta di base.
  • Terminata la lievitazione, preriscaldare il forno a 250° C accendendo le resistenze sia sopra, sia sotto.
  • Affettare la mozzarella e metterla a sgocciolare in un colino.
  • Mettere la pasta della pizza dentro una teglia tonda del diametro di 28 cm ben oliata e stenderla con i polpastrelli lasciando il bordo un po' più spesso.
  • Cospargere con il pomodoro, unire un filo d’olio ed una manciata di origano e maggiorana.
  • Infornare per 15-20 minuti, coprendo per i primi 10 minuti con un'altra teglia rovesciata o carta stagnola.
  • Appena sfornata mettere le fette di mozzarella di bufala, ben tamponata con carta da cucina, le scaglie di Parmigiano Reggiano ed una grattugiata di pepe.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli.

ANNOTAZIONI

Il tempo di preparazione indicato non tiene conto di quello necessario per la preparazione della pasta (3 ore e mezza). Il tempo totale è di 4 ore e mezza.


www.lospicchiodaglio.it

Link consigliati

Fredo - Il sapore della tradizione

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it