Questo sito contribuisce alla audience di

Ghiaccia reale per scrivere

Ricette preparazioni di base Creme e dolci

Ghiaccia reale per scrivere


La ghiaccia reale, chiamata anche glassa reale o Royal Icing, è una glassa a base di albume, zucchero a velo e succo di limone che asciugandosi si indurisce. E' molto versatile poichè si può utilizzare sia per ricoprire i dolci, sia per decorarli, ma non solo. Si possono realizzare anche piccoli oggetti di zucchero.

La ghiaccia reale, proprio in base all'utilizzo, può assumere varie consistenze a seconda della quantità di zucchero a velo impiegato. Una ghiaccia più morbida servirà per glassare, una ghiaccia più dura invece per decorare. Una ghiaccia molto dura può infine essere utilizzata per realizzare oggetti di zucchero. La ghiaccia reale è naturalmente bianca, ma può anche essere colorata con i coloranti ad uso alimentare, per glassare e colorare le preprazioni dolciarie.

In questa ricetta vediamo le dosi e i metodi di preparazione della ghiaccia reale per scrivere e decorare, una versione semicompatta e compatta adatta a scrivere e decorare con tratto morbido o più dettagliato, a seconda della quantità di zucchero aggiunto.

INGREDIENTI

INFORMAZIONI

  • 0 Kcal a porzione
  • difficoltà media
  • pronta in 20 minuti
  • ricetta vegetariana
  • si può preparare in anticipo

In quanti siete?

Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

    

PREPARAZIONE

Come regolare la quantità di zucchero

E' necessario regolare la quantità di zucchero a velo in base al tipo di ghiaccia reale che si vuole ottenere: su 30 grammi di albumi si utilizzano:

 

  • 120 grammi di zucchero per una ghiaccia reale semicompatta, adatta a scrivere e decorare con tratto morbido, non troppo delineato.
  • 130 grammi di zucchero per una ghiaccia reale compatta, adatta a scrivere e decorare con tratto dettagliato, delineare i contorni, realizzare decori e piccoli oggetti.

 

Dosi superiori (attorno ai 150 grammi di zucchero) si utilizzano per realizzare una ghiaccia reale molto compatta, adatta a realizzare oggetti di piccole e medie dimensioni. Dosi inferiori (attorno ai 30 grammi di zucchero) si utilizzano per una ghiaccia reale molto morbida, adatta per glassare.

 

Preparazione della ghiaccia reale

  • Mettere gli albumi in una ciotola molto ben pulita, possibilmente di vetro o di acciaio, piuttosto ampia.
  • Unire il succo di limone e cominciare a montare gli albumi con la frusta elettrica lentamente. Quando inizia a comparire un po' di schiuma morbida aumentare la velocità.
  • Unire lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche fino ad amalgamare il composto e ottenere la consistenza desiderata. Cominciare unendo 120 grammi di zucchero a velo ogni 30 grammi di albume, e aumentare la quantità per ottenere una glassa più compatta, se necessario.
  • Appena realizzata, per evitare che secchi, coprire immediatamente la ghiaccia reale con pellicola trasparente mettendola direttamente a contatto con la superficie della ghiaccia.

 

Come colorare la ghiaccia reale

  • Separare la porzione di ghiaccia che si vuole colorare e metterla in una ciotolina. Unire il colorante alimentare scelto e amalgamare con cura. Se a causa dell'aggiunta del colorante, soprattutto se liquido, la ghiaccia risulta troppo fluida bilanciare unendo altro zucchero a velo.
  • Unire il colorante alimentare poco per volta, mescolare bene, apprezzarne il risultato e aggiungere altro colorante se necessario a raggiungere la colorazione desiderata.
  • I risultati migliori in genere si ottengono con i coloranti in gel, semplici da lavorare e con colori vivi e intensi.

 

Come conservare la ghiaccia reale

  • La ghiaccia reale, come già detto, deve essere sempre ben coperta con pellicola trasparente a contatto diretto con la superficie. In questo modo si può conservare perfettamente per 4-5 giorni in frigorifero.
  • Al momento dell'utilizzo tirarla fuori dal frigo, mescolarla e sarà pronta all'uso.

 

Come utilizzare la ghiaccia reale per decorare

  • Per disegnare, scrivere, delineare contorni o realizzare piccoli oggetti di zucchero si utilizza solitamente la sac a poche su cui si monterà il becuccio più adatto all'utilizzo che si vuol fare.
  • Le sac a poche migliori hanno il beccuccio in ferro, che garantisce una decorazione perfetta senza sbavature. Ottime anche le sac a poche usa e getta, molto comode soprattutto in caso di ghiaccia colorata, più difficile da pulire.
  • Per disegnare, scrivere e delineare contorni sono ottimi i beccucci di misura 1 e 2.
  • Prima di decorare dolci, biscotti, cupcake, muffin o altre preparazioni è indispensabile che si siano ben raffreddate.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da . Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Un albume mediamente pesa 30-35 grammi. Con la ghiaccia reale che si realizza con questo peso di albumi si decorano una sessantina di biscotti circa.


www.lospicchiodaglio.it



Lascia un commento!!!

richiesto

richiesto, non sarà pubblicato

il tuo sito web