Trova ricetta

Risotto alla crema di carciofi

    5.0/5 (1 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 430 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    Per la preparazione dei carciofi

    Per la preparazione del risotto

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    VARIANTE VEGETARIANA

    Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

    Utilizzare un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano, che utilizza caglio animale, come ad esempio il Verdiano.

    PREPARAZIONE

    Preparazione dei carciofi

    1. Preparare una ciotola di acqua acidulata spremendo il limone tagliato a spicchi nell'acqua. Attenzione a togliere tutti i semi e tenere i limoni spremuti per utilizzarli per sfregare i carciofi durante le operazioni di pulizia, aiuterà a mantenerli più chiari.
    2. Pulire i carciofi togliendo le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere. Tagliare le punte, tagliarli a metà, quindi eliminare il fieno che si trova internamente, se presente.
    3. Ridurre i carciofi a spicchietti e metterli nell'acqua acidulata.
    4. E' possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli nello spessore di 3-4 millimetri circa. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.


    Preparazione della crema di carciofi

    1. In una padella antiaderente mettere l'olio, l'aglio spellato e portarla sul fuoco.
    2. Far dorare l'aglio, quindi toglierlo e aggiungere i carciofi ben scolati. Mescolare, quindi unire un pochino di acqua acidulata.
    3. Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, quindi cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, coperto, mescolando di tanto in tanto.
    4. Nel frattempo lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie, lavarle e tamponarle per eliminare l'acqua in eccesso, quindi tritarle finemente.
    5. Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma e far rosolare per un paio di minuti.
    6. Spegnere, unire il prezzemolo tritato e mescolare.
    7. Tenere da parte qualche pezzettino per decorare quindi frullare il resto dei carciofi con tutto il fondo di cottura, aggiungendo un po' di brodo vegetale per ottenere un composto cremoso. La quantità esatta dipende dal tipo di carciofo e da quanto lo si è idratato in cottura, quindi bisogna regolarsi al momento.
    8. Assaggiarla per regolare di sale, quindi coprire e tenere da parte.


    Preprazione del risotto

    1. Scaldare il brodo e tenerlo a leggera ebollizione per tutta la preparazione del risotto.
    2. In una pentola da risotto, quindi piuttosto larga, mettere l'olio e tritare lo scalogno molto finemente.
    3. Portare la pentola sul fuoco e far soffriggere a fiamma bassa.
    4. Quando lo scalogno sarà ben dorato, alzare la fiamma, unire il riso e farlo tostare per un minuto.
    5. Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare completamente.
    6. Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
    7. Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
    8. 5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire la crema di carciofi.
    9. Mescolare continuamente fino a fine cottura.
    10. Spegnere il fuoco, mantecare con il Parmigiano grattugiato e tenere coperto per un paio di minuti prima di servirlo.
    11. Decorare i piatti con i cuori di carciofo tenuti da parte e Parmigiano grattugiato grossolanamente.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, marzo, aprile, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo piatto italiano tipico della cucina Pugliese, in particolare della provincia di Bari. Si preparano con le cime di rapa, un ortaggio tipico della stagione autunnale e invernale, dal sapore intenso e lievemente piccante. Per un'ottima ...



    La zuppa ceci e avena è una minestra nutrizionalmente molto completa, oltre che veramente squisita, che unisce legumi e cereali per un piatto unico sano e nutriente. La zuppa ceci e avena è ottima appena preparata, dopo averla lasciata intiepidire per 5 minuti, ma ...



    La zuppa di verdure e grano saraceno è una calda minestra preparata con ortaggi poveri, come la patata, il cavolo rapa e le carote, le lenticchie rosse decorticate e il grano saraceno, uno pseudocereale particolare dal gusto caratteristico. La zuppa di verdure e grano ...



    La pasta alle zucchine trifolate è un primo piatto a base di verdure semplice da preparare, leggero, ma saporito. L'importante per prepararlo al meglio è scegliere zucchine piccole e di ottima qualità. La pasta alle zucchine trifolate può essere preparata anche nella variante fredda ...



    La pasta e fagioli preparata secondo questa ricetta è molto veloce e semplificata, adatta alla cucina di tutti i giorni. Se si utilizzano fagioli in scatola preferire quelli cotti a vapore e sciacquarli prima dell'utilizzo. Ottimi quelli conservati sotto vetro. Per una preparazione più classica ...



    La pasta ceci e cannellini è una zuppa molto saporita, che si può preparare un po' in tutte le stagioni, ma è la classica minestra ottima in autunno e in inverno, da gustare bella calda con crostini di pane. La pasta ceci e cannellini ...



    I tagliolini alla cinese sono un piatto preparato con i tagliolini all'uovo della tradizione italiana, che vengono però ripassati in padella con verdure e salsa di soia, alla maniera cinese. Un curioso e azzeccato accostamento di sapori. I tagliolini alla cinese sono un ottimo ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato