Pasta asparagi e pancetta
Ricette: primi piatti a base di carne
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 450 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 45 minuti
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 40 g di pancetta magra
- 250 g di asparagi
- poco brodo vegetale
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 100 ml di vino bianco secco
- pepe nero macinato al momento
- sale
- 160 g di pasta
PREPARAZIONE
- Togliere dalla pancetta il grasso in eccesso.
- Lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovere la parte bianca del gambo, raschiarli con un coltello non troppo affilato facendo molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate.
- Tagliare i primi 2-3 cm di punta ed affettare il gambo in dischetti di mezzo centimetro di spessore.
- Scaldare il brodo.
- Mettere in una padella l'olio, l'aglio e farlo ben dorare su fiamma vivace.
- Unire la pancetta e farla colorire, quindi unire il vino bianco, una grattugiata di pepe e far evaporare.
- Togliere l'aglio, unire gli asparagi e far cuocere per qualche minuto a fiamma vivace.
- Unire un mestolo di brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per 10 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo vegetale.
- A fine cottura regolare di sale e coprire.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
- Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
- Servire immediatamente.
PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE
Fusilli, caserecce, penne.
STAGIONE
Marzo, aprile, maggio, giugno.
AUTORE
Ricetta realizzata da .
ANNOTAZIONI
Questa pasta è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come d'abitudine, scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d'olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola, unire il condimento, mescolare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Ottima anche il giorno dopo!
APPROFONDIMENTI
www.lospicchiodaglio.it

diventa nostro FAN !