Lo spicchio d'aglio

Frittura di calamaretti e patate

Ricette: secondi piatti a base di pesce

Frittura di calamaretti e patate

INFORMAZIONI

  • 2 persone
  • 680 Kcal a porzione
  • difficoltà facile
  • pronta in 30 minuti

INGREDIENTI

  • 500 g di calamaretti
  • 300 g di patate a pasta gialla
  • olio per frittura
  • 1 spicchio d'aglio
  • farina tipo 00
  • sale

PREPARAZIONE

  • Pulire i calamaretti lavandoli accuratamente sotto acqua corrente, rimuovere la testa, le interiora e la lisca.
  • Tagliarli a rondelle e metterli a scolare per una decina di minuti.
  • Sciacquare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette molto sottili.
  • Man mano che si tagliano, immergerle in una ciotola piena di acqua molto fredda.
  • Una volta che si sono affettate tutte, cambiare l'acqua e lasciarle ammollo per 5 minuti.
  • Scolarle e asciugarle accuratamente in uno strofinaccio una per una.
  • Scaldare abbondante olio in un padella. Quando iniziano ad apparire le prime bollicine unire uno spicchio d'aglio sbucciato.
  • Quando l'olio è molto caldo, friggere le patate immergendone poche alla volta e movendole spesso con una paletta affinché non si attacchino tra loro. Togliere lo spicchio d'aglio se diventa troppo colorito.
  • Quando si sono uniformemente dorate, scolarle accuratamente con un mestolo forato e passarle sulla carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso.
  • Se occorre fare più cicli di cottura, per conservare quelle già cotte in attesa delle altre, trasferirle in un piatto e tenerle nel forno caldo, ma spento, e con lo sportello leggermente aperto.
  • Procedere quindi con la cottura dei calamaretti.
  • Passare i calamaretti nella farina, scuoterli leggermente per toglierne l'eccesso e buttarli nell'olio bollente. Fare attenzione agli schizzi, perché tendono a farne parecchi.
  • Lasciar friggere per qualche minuto a fiamma vivace, fintanto che non sono ben dorati, quindi ritirarli con un mestolo forato ed asciugarli su un foglio di carta da cucina.
  • Mescolare calamaretti e patatine, regolare di sale e servire immediatamente.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli.

APPROFONDIMENTI


www.lospicchiodaglio.it

Link consigliati

Fredo - Il sapore della tradizione

Lo spicchio d'aglio è un marchio di GeB di Giovanni Caprilli, Via del Faggiolo 74, 40132 Bologna - P.IVA 02679291209 - redazione@lospicchiodaglio.it