Trova ricetta

Melitzanosalata

    3.6/5 (7 voti)

    Ricette salse

    Melitzanosalata


    La melitzanosalata è una salsa di melanzane greca che viene gustata come antipasto assieme al pane, ma che si abbina ottimamente anche alla carne alla brace. Solitamente viene infatti preparata con melanzane cotte nella parte meno calda della griglia, che dona alla salsa anche un retrogusto affumicato.

    Essendo una ricetta molto diffusa in Grecia, esistono numerosissime varianti di melitzanosalata. Alcune contengono limone al posto dell'aceto, altre basilico al posto del prezzemolo, oppure yogurt greco. Io vi propongo la versione che preferisco, quella più semplice, che secondo me meglio esalta il sapore della melanzana.

    La melitzanosalata è ottima preparata il giorno prima e lasciata in frigorifero a insaporirsi. Si conserva ottimamente per 2 o 3 giorni.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 50 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 1 ora
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    Per la cottura delle melanzane

    Per completare la preparazione

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare la melanzana e tagliarla a metà.
    2. Incidere la polpa con dei tagli, salare e unire un filo d'olio.
    3. Se avete la possibilità di cuocerle alla brace, metterle sulla griglia nella zona meno calda con la parte tagliata rivolta verso l'alto per una ventina di minuti. In alternativa potete infornarle a 200°C per 40 minuti.
    4. A fine cottura la polpa si deve essere ben intenerita.
    5. Ritirare le melanzane e raschiare la polpa con un cucchiaio. Metterla in una ciotola.
    6. Schiacciare bene la polpa con i denti di una forchetta, quindi unire l'olio, l'aceto, una generosa macinata di pepe e mescolare.
    7. Spellare l'aglio e tritarlo molto finemente, oppure spremerlo con l'apposito attrezzo. Aggiungerlo alle melanzane e mescolare.
    8. Lavare il prezzemolo, tamponarlo con carta da cucina, selezionarne le foglie e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
    9. Aggiungerlo alle melanzane, mescolare e assaggiare per regolare di sale.
    10. Coprire bene la salsa e conservarla in frigorifero fino al momento di consumarla.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    La melanzana viola è quella che ha sapore più spiccato e pungente. Se volete un aroma più delicato utilizzate melanzane striate o bianche. Se vi piace molto il sapore dell'aglio potete anche raddoppiarne le dosi.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La marmellata di cipolle rosse di Tropea è una conserva di cipolle dal gusto agrodolce che si accompagna a formaggi e carni particolarmente saporiti, esaltandone gusto e aroma. La buona riuscita della marmellata dipende fortemente dalla qualità delle cipolle, che devono essere particolarmente buone e ...



    L'insalata capricciosa è una salsa a base di maionese e verdure alla julienne. La nostra versione prevede l'aggiunta unicamente di carote, peperoni e sedano rapa, ma ne esistono molte altre che prevedono l'utilizzo di ingredienti vari, fra cui prosciutto cotto, cavolo cappuccio, formaggio. L'insalata ...



    Il pesto modenese è un battuto di lardo di maiale, aglio e rosmarino che viene principalmente utilizzato per la farcitura delle tipiche tigelle montanare, specialità anch'essa modenese. La tigella, servita molto calda, viene tagliata in due e farcita con il pesto modenese e il Parmigiano ...



    Il salmoriglio è una salsa della tradizione siciliana utilizzata per il condimento di carne e pesce, soprattutto alla griglia. Il salmoriglio ha diverse varianti di ricetta, che si differenziano soprattutto per le proporzioni di acqua e olio e i tipi di erbe presenti. In ...



    La maionese è una delle salse più utilizzate in cucina, sia nelle ricette più raffinate, sia in toast e panini. Con la sua squisita cremosità accompagna carne, pesce, insalate di pasta o di riso, verdure. Per semplificare la preparazione della maionese io utilizzo uova ...



    La salsa tonnata è una salsa veloce da preparare, molto saporita, a base di tonno, alici, prezzemolo e maionese. Volendo è possibile aggiungere anche i capperi al trito, a seconda del proprio gusto personale. Per un gusto eccezionale, provate a fare la maionese in casa ...



    La salsa contadina, spesso chiamata anche salsa rossa o salsa rossa alla contadina, è un battuto di verdure cotte in aceto e conservate sott'olio. Il battuto è piuttosto grossolano, le verdure ancora croccantine, caratteristiche che donano a questa salsa un aspetto e un sapore particolarmente ...



    3 commenti su questa ricetta

    Daria ha detto:
    @Barbara Farinelli: si io ho vissuto con greci tanti anni non avevamo la brace...comunque poi ho visto anche la che avevano la brace che non la tagliavano ma mettevano coperta sotto la cenere. Ottima ricetta a me piace tantissimo!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Daria: da provare! Dove sono stata io cuocevano le melanzane alla brace, da cui prendevano l'aroma di affumicato. Per chi non ha la fortuna di poterle cuocere così, forno o fornello sono un'ottima alternativa.

    Daria ha detto:
    Questa salsa casalinga la conosco per come la fanno amici greci. Senza pelare la melanzana, che deve essere grossa e viola, si mette sulla fiamma del gas e si gira dal gambo finche non e nera e floscia. Per il resto e uguale..ma il sapire cosi e piu fote e affumicato!

    3 commenti su 3
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato